Parco del Serio - delmonte

Vai ai contenuti

Menu principale:

Parco del Serio

Il Parco del Serio è un parco naturale che si sviluppa da Seriate lungo il fiume Serio fino alla sua confluenza nell'Adda e attraversa le province di Bergamo e Cremona.
La Comunità del Parco è formata da rappresentanti dei 26 Comuni aderenti all’ Ente e dalle due Province di Bergamo e Cremona e assolve i compiti di valorizzazione e di tutela del territorio.
La politica ambientale di un Parco indica quali sono gli strumenti che esso utilizza per attuare forme concrete di sviluppo sostenibile. Il Parco del Serio opera concretamente tramite opere di riforestazione e gestione del patrimonio forestale, tutela morfologica, della flora e della fauna, promozione di forme di agricoltura attente al contesto ambientale circostante e forme di turismo ecosostenibile tramite la realizzazione di sentieri e percorsi ciclabili.
Ogni anno sono previste attività di educazione ambientale organizzate dalle Guardie Ecologiche Volontarie e da cooperative esperte nel settore, volte alla scoperta del paesaggio fluviale e dell’ambiente circostante. Il coordinamento delle attività didattiche è curato dall’Archivio Regionale Educazione Ambientale nei Parchi Lombardi (A.R.E.A. Parchi) di Regione Lombardia. Con il percorso “A scuola de energia”, svolto in collaborazione con Coldiretti, si va alla scoperta dell’energia sostenibile partendo dalle fonti tradizionali dei combustibili fossili fino ad arrivare alle fonti rinnovabili e alternative. E’ prevista un’uscita presso un’azienda agricola che sfrutta energia ricavata da fonti rinnovabili.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu